GOOD LUCK 99 CINEMA


Vai ai contenuti

ATTIVITA'

AREA PRODUZIONE

La principale attività del laboratorio è costituita dalla realizzazione di opere audiovisive prodotte in proprio impiegando le risorse tecniche delle quali dispone e che garantiscono una autonomia sufficiente a coprire le esigenze relative all’intero ciclo produttivo senza dover ricorrere al noleggio di materiale tecnico che comporterebbe oneri non facilmente sostenibili. Per opere che richiedono maggiore impegno produttivo, considerati i fini non lucrativi di GOOD LUCK 99 CINEMA, si rivelano determinanti i contributi di enti locali, comuni, province, regioni, film commission, fondazioni, istituti, etc. che, ad eccezione di quanto è avvenuto per "IL QUARTO STATO" che ha goduto di un piccolo contributo in denaro da parte della Film Commission Torino Piemonte, generalmente sono costituiti non da finanzamenti ma dalla concessione gratuita di permessi per le riprese in esterni su suolo pubblico o in edifici pubblici. La medesima importanza, nell'economia della produzione, è rivestita dalle sponsorizzazioni, seppur non frequenti, che sono costituite dalla prestazione di servizi e noleggio di materiali, a titolo gratuito o a tariffe scontate, da parte di soggetti privati ed aziende operanti nel territorio dove le opere vengono girate e diffuse. In tal senso è orientato " OBIETTIVO SINERGIA".

AREA FORMAZIONE E DOCUMENTAZIONE

I fini statutari del laboratorio prevedono l’organizzazione di seminari e corsi sulle tecniche, il linguaggio audiovisivo e gli aggiornamenti in materia di tecnologie, destinati ai suoi componenti ed estesi anche ai collaboratori esterni.
Ulteriori seminari e corsi per utenti esterni possono essere programmati in collaborazione con altre associazioni, enti ed istituzioni pubbliche, anche su richiesta specifica. In questo ambito è possibile programmare percorsi di alfabetizzazione audiovisiva rivolti a giovani ed a studenti di scuole elementari, medie e superiori e di facoltà universitarie.
Alcuni seminari, sia di base, sia avanzati, sulle tecniche di produzione audiovisiva curati da E. Mandarino ed altri soci per conto della locale Associazione Culturale "Immagini & Suono", si sono svolti a Chianciano Terme (SI) ed altri per associazioni ed enti pubblici si sono tenuti a Roma.
La redazione di manuali, dispense tematiche e altro materiale di documentazione e supporto completa l’attività di formazione, ma può anche costituire contributo editoriale autonomo per tutti coloro che desiderano avere un approccio al settore audiovisivo o approfondire le singole tematiche.
Per lo svolgimento di queste attività può essere prevista anche la collaborazione di professionalità qualificate del settore audiovisivo ed in particolare della produzione cinematografica.
Anche la collaborazione con la stampa specializzata rientra nelle attività dell'Area Formazione e Documentazione, poichè molti film maker attingono da riviste e periodici gli elementi per l'aggiornamento e la conoscenza in materia di tecniche di produzione. Ne è un esempio la rubrica “Scuola di Video”, curata da Emilio Mandarino, Presidente di GL 99 CINEMA, e pubblicata dal periodico VIDEO TECNICA & MERCATO, che è costituita da una serie di articoli che sono vere e proprie lezioni di tecnica della produzione audiovisiva.



A destra: alcuni momenti del “seminario di introduzione alle tecniche di ripresa video”, tenutosi nel 2002 presso la sala Polivalente del Comune di Chianciano Terme e negli studi dell'emittente televisiva locale TeleIdea.

UFFICIO STAMPA E PROMOZIONE

Nell'ambito delle attività dell'ufficio rientrano:

1. Gestione relazioni con stampa, media, enti pubblici, istituzioni, associazioni, film commission, aziende, ed organismi privati in ambito nazionale ed internazionale;


2. Creazione e allestimento del materiale di promozione e documentazione, sia a stampa sia multimediale, gestione della promozione delle opere e partecipazione a festival, rassegne e mostre;


3. Organizzazione di serate di proiezione e di presentazione delle opere prodotte;


4. Organizzazione ed allestimento di festival, rassegne e mostre, di incontri, dibattiti e conferenze su temi relativi alla produzione audiovisiva indipendente, anche con partecipazione di autori ed operatori del settore audiovisivo, in collaborazione con, e per conto di: gruppi di lavoro, associazioni e fondazioni italiane ed estere, istituzioni, scuole pubbliche e private di cinema e d'arte, soggetti privati;


5. Realizzazione di progetti e studi relativi alle discipline di interesse del laboratorio;


6. Allestimento e manutenzione del sito web istituzionale.

GL 99 MAGIC DIGITAL

LA SPERIMENTAZIONE E LE TECNOLOGIE

Nel 2007 si intensifica la sperimentazione, già intrapresa negli anni precedenti, di hardware e software di editing ed elaborazione audio e video e dei relativi plug-in. Si rende necessaria anche la progettazione e realizzazione in proprio di piccoli accessori ed ausili elettronici finalizzati alla produzione. Nasce così, anche grazie all'acquisizione di un nuovo elemento qualificato nel settore dell'ingegneria elettronica, GL99 MAGIC DIGITAL, un vero e proprio "laboratorio nel laboratorio".
GL99 MAGIC DIGITAL può essere così definito in quanto fa parte integrante di GOOD LUCK 99 CINEMA ma è esso stesso una sorta di bottega che lavora in un ambito tecnologico al servizio della produzione ed è preposto alla creazione degli effetti speciali video ed audio, sia software sia hardware, alla elaborazione della videografica e delle animazioni, alla cura del settore della fotografia digitale che viene utilizzata per tutte le applicazioni come i backstage, il materiale promozionale, la documentazione tecnica e storica legata alle attività. GL99 MAGIC DIGITAL provvede anche allo studio ed alla progettazione, costruzione e messa a punto di apparecchi e complementi elettronici e meccanici ed allo sviluppo di software per esigenze specifiche legate alla produzione o alle altre attività.

HOME | PROFILO | ATTIVITA' | PRODUZIONI | CONTATTI | Mappa del sito


Copyright © 2010 GOOD LUCK 99 CINEMA | info@99cinema.it

Torna ai contenuti | Torna al menu