Menu principale:
EMILIO MANDARINO
Regista e Sceneggiatore
Presidente di GOOD LUCK 99 CINEMA
e Responsabile dell' Area Produzione
Nato nel 1954 a Roma, si è interessato al cinema fin dall’età di dieci anni. In 38 anni di attività ha realizzato numerose opere che hanno partecipato a trasmissioni televisive, a concorsi, festival e rassegne in ambito nazionale ed internazionale, anche in rappresentanza dell’Italia e ricevuto premi e riconoscimenti. Ha fatto parte di giurie in concorsi e festival audiovisivi e dal 2000 è il presidente della giuria del festival Corto Fiction Chianciano Terme. Oltre a realizzare cortometraggi, tiene corsi e seminari di tecnica audiovisiva, anche per istituzioni e scuole pubbliche. Ha scritto articoli e rubriche di tecnica e cultura audiovisiva per periodici e bollettini ed attualmente cura la rubrica “Scuola di Video” per la rivista VIDEO TECNICA & MERCATO. Ha collaborato con rubriche televisive di cinema e video. E’ stato membro dello statunitense A.F.I. (American Film Institute). Da gennaio 2007 fa parte della FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub).
Nel 2007 è stato inserito, come regista e sceneggiatore, nella Enciclopedia del Cinema in Piemonte.
Nel Dicembre 2007 è stato nominato, dal Presidente della Repubblica, Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
FRANCESCO ROSSINO - Area Produzione
Direttore di Produzione
Segretario Generale e Vice Presidente di GOOD LUCK 99 CINEMA
Ottimo comunicatore ed organizzatore, riesce a far convergere con facilità e grande proficuità, nella gestione dei progetti e nelle attività, le risorse più disparate, umane e non. Tali impagabili capacità sono state determinanti nell’organizzazione e gestione dei complessi e popolati set del film “L’ULTIMO CONCERTO”, nel quale ha anche rivestito il ruolo di attore, così come era già avvenuto per “IL QUARTO STATO”.
LUCIANO MANDARINO - Area Produzione
Tecnico del suono di produzione e post-produzione
Coordinatore della Sede Operativa 2 (Roma)
E' un componente storico del laboratorio. Si devono alla sua capacità di studio ed analisi dell'ambiente sonoro sia sul set, sia in post-produzione, le tante soluzioni tecniche e pratiche che hanno consentito di affrontare e superare, nelle situazioni più disparate, grosse difficoltà di presa diretta e di post produzione del suono.
PIERO LENTINI - Area Produzione
Assistente di Pre Produzione e Produzione
Assistente al Montaggio
Attento, pignolo e tenace, divoratore di libri ed appassionato di storia, fa parte della ciurma da circa 20 anni, nel corso dei quali ha rivestito più ruoli, dall'assistente alla fotografia, all'ispettore di produzione, al segretario di edizione, fino a dedicarsi definitivamente all'attuale assistenza generale organizzativa nella fase di pre produzione, con contributi in sede di sceneggiatura e nella fase di produzione, all'assistenza al montaggio, nel corso del quale spesso inventa e propone geniali ma complicate soluzioni che divengono la croce dei montatori e del regista.
MARIELLA PRAVISANO - Area Produzione
Sviluppo e pre-produzione progetti audiovisivi
Tesoriere di GOOD LUCK 99 CINEMA
Iper-assidua ed attenta lettrice di libri, possiede una non comune capacità di analisi delle strutture narrative che ne fa una grande conoscitrice dei meccanismi di orditura degli intrecci narrativi. La sua valutazione funzionale, spesso critica, degli equilibri relazionali tra azioni e dialoghi e della loro credibilità (delizia e croce del marito sceneggiatore Emilio Mandarino), si è rivelata determinante nella elaborazione finale dei copioni delle produzioni degli ultimi anni. Inoltre, il suo talento manageriale riesce sempre a individuare le giuste soluzioni ai mille problemi che emergono nella fase di organizzazione della produzione.
E' l'unica in grado di mettere ordine nella vulcanica e caotica mente di Emilio Mandarino in ogni occasione ed a riuscire nell'arduo compito di gestirne con concretezza l'ansia che da sempre lo pervade prima di andare sul set e durante la lavorazione dei film. Il suo impegno si concretizza anche in un versatile apporto pratico sul set, nei settori più disparati.
LOREDANA SBROGGIO'- Area Produzione
Segretaria di Edizione
Nata ad Asti, fa parte del laboratorio dal 2003. È la memoria del set, precisa, infaticabile, pignola ed attenta. Copione sempre alla mano, è costantemente intenta ad annotare sul bollettino edizione e sul diario di lavorazione ogni più piccolo elemento ed a comunicare al regista e all'aiuto regista le sue utili osservazioni su cose che molto spesso ad altri sfuggono.
GERMANA PRAVISANO - Sede Operativa 1 Torino
Coordinatrice della Sede Operativa 1 (Torino)
L’apporto di idee e contributi razionali e funzionali che ha fornito e fornisce nella organizzazione e nella gestione delle attività della sede operativa di Torino, lasciano trasparire la sua verve professionale di manager decisa e metodica, nonché instancabile e la sua vena creativa ed artistica. Notevole, in tal senso, il suo apporto alla lavorazione del film “L’ULTIMO CONCERTO”, per il quale ha ideato, disegnato e seguito personalmente la creazione dei gioielli di scena.
GIACOMO CASANO - GL99 MAGIC DIGITAL
Responsabile del Laboratorio GL99 MAGIC DIGITAL
Tecnico elettronico di notevole capacità ed esperienza professionale ultraventennale nel campo della progettazione elettronica e dell'ingegneria robotica industriale. Grazie alle profonde conoscenze tecniche di laboratorio e alla sua abilità nella programmazione, è in grado di realizzare applicazioni hardware e software specifiche e finalizzate alla produzione audiovisiva, partendo dalla progettazione e seguendone l'elaborazione e la materiale produzione. Vasta anche la sua esperienza in materia di ripresa ed elaborazione fotografica digitale, ma anche di ripresa e editing video, grazie alla quale può spaziare dalla realizzazione di originali ed accattivanti creazioni fotografiche, al montaggio digitale con realizzazione di elaborazioni grafiche e di effetti speciali scenici di post produzione, anche complessi.
GIUSEPPE RUISI - GL 99 MAGIC DIGITAL
Fotografo di Scena e di Backstage - Sede Operativa 1 (Torino)
Grande appassionato di escursioni, corse ed arrampicate in montagna, che documenta debitamente ed immancabilmente con scatti davvero suggestivi e riusciti, frutto della sua istintiva ed innata capacità di cogliere fotograficamente non solo la bella immagine, bensì l'essenza di essa e di riportarla attraverso una riproduzione di luci, ombre e colori sorprendenti e "veri".
Ha seguito con pazienza e costanza la lavorazione de "L'Ultimo Concerto" come fotografo, ottenendo immagini di backstage, alcune delle quali sono state utilizzate per il materiale promozionale del film.
GIUSY RIZZO - Area Produzione
Backstage Videomaker
Segue la carovana di GL 99 CINEMA dal 2003 con il suo implacabile occhio video. Nessuno dei componenti la troupe o il cast dei film è mai riuscito a sfuggire al suo placcaggio mediale a base di interviste e sequenze rubate qua e là nei momenti di "riposo" o durante le riprese. Ogni piccolo o grande particolare è nutrimento a soddisfazione della sua ingordigia di documentazione dei backstage. I montatori, che in post produzione si ritrovano a dover selezionare materiale tra una mole enorme di riprese, hanno tentato più volte di eliminarla fisicamente, ma senza riuscirci.
MARCO STRONATI - Area Produzione
Musicista e Consulente Musicale
Sede Operativa 2 (Roma)
Musicista eclettico e pluristrumentista, la sua cultura musicale spazia dal genere classico medioevale, al rinascimentale e barocco fino al Jazz ed al contemporaneo. Fa parte del nucleo storico dei componenti, fin dalla nascita del gruppo "L'Idea". Ha composto ed eseguito le musiche di molti film prodotti dal laboratorio, come: "L'Ultima Risoluzione" "Il Potere del Grande Persuasore", "Tra' due Liti d'Italia surgon sassi", "Vaghe Tracce di donna" e due brani solistici di violino, facenti parte della colonna musicale de "L'Ultimo Concerto".